Progetti

Restauro conservativo del palazzo Caiselli a Udine Compendio castellano di Colloredo di Monte Albano Valutazione vulnerabilità sismica di un edificio in muratura Struttura di sostegno diffusori a soffitto per sala prove a Roma Nuova sede Università degli Studi di Udine presso Rizzi a Udine Capannoni industriali nel Comune di Villa Santina Struttura di sostegno per tabelloni informativi nella Stazione di Milano Ristrutturazione della sede dell\'Ex Provveditorato a Udine Opere nel raccordo autostradale di Udine Convitto “Paolo Diacono” a Cividale del Friuli Complesso commerciale e residenziale in via S. Osvaldo a Udine Palazzo parco Moretti
Sviluppo e Ricerca

Sviluppo e Ricerca

Lo studio ha sviluppato una ricerca rivolta alla definizione di un sistema costruttivo, denominato HS (Hybrid System), che impiega elementi prefabbricati idonei a realizzare telai strutturali multipiano, aventi nodi dotati di appropriata rigidezza flessionale e adeguata capacità rotazionale, in modo da poter essere utilmente impiegati nelle costruzioni antisismiche.

I requisiti suddetti sono conseguiti con l’impiego di elementi innovativi ibridi, parzialmente prefabbricati, ottenuti dall’unione di due profili d’acciaio strutturale con sezione a C con una membratura di calcestruzzo armato interposta (gettata in opera). La connessione tra i profili d’acciaio e la membratura di calcestruzzo armato è ottenuta con l’impiego di connettori di nuova concezione.

Il sistema offre i seguenti vantaggi: riduzione delle sezioni strutturali, notevole autoportanza delle travi in fase di costruzione, elevate prestazioni che consentono l’aumento delle luci tra le strutture verticali, maggiore velocità di costruzione, agevole controllo della qualità.

Pubblicazioni

  • Suraci G., “Strutture miste innovative per il Centro Servizi e Laboratori dell’ospedale di Udine”, sito Constructalia – Il portale delle costruzioni in acciaio.
    Scarica PDF
  • Suraci G., “Prefabbricazione strutturale negli edifici civili”, Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia, 3/2013.
    SCARICA IL PDF
  • Amadio C., Macorini L., Sorgon S., Suraci G., “A novel hybrid system with RC-encased steel joists”, EJECE, Volume 15 – No. 10/2011, pages 1433-1463.
    SCARICA IL PDF
  • AA. VV. “Progettare con le Travi Prefabbricate Reticolari Miste, PREM – Guida Tecnico-Operativa per il Professionista”, Editore: Tecniche Nuove, 02/2011. Contributi degli ingg. G.Suraci e R.Venir in qualità di partecipanti al “Gruppo di Lavoro” ASSOPREM
  • Amadio C., Sorgon S., Suraci G., “Criteri di verifica per un sistema costituito da elementi tralicciati in acciaio inglobati nel calcestruzzo”, 18° Congresso C.T.E., Brescia, novembre 2010.
    SCARICA IL PDF
  • Amadio C., Macorini L., Suraci G., Sorgon S., “Studio numerico sperimentale di un sistema sismoresistente realizzato mediante elementi tralicciati misti acciaio-calcestruzzo”, VII Workshop italiano sulle strutture composte, Benevento, 23-24 ottobre 2008.
    SCARICA PDF